Investire nelle Pulizie

Tra i nuovi investimenti di successo, molti si sorprenderanno nel sapere che quello legato all’apertura di un’impresa di pulizie è tra i più quotati. Naturalmente non si sta parlando di un servizio di collaborazione domestica, ma di vere e proprie aziende e startup, in grado di offrire servizi di alta qualità e massima precisione ad enti pubblici e privati, come scuole, ospedali, centri commerciali, aziende, fabbriche, uffici e molto altro. 

Le moderne imprese di pulizia, infatti, sono vere e proprie aziende all’avanguardia, aggiornate sui diversi detergenti, smacchiatori e prodotti per la pulizia, nonché sui macchinari che assicurano un miglioramento del servizio. Inoltre, offrono spesso servizi aggiuntivi, quali quelli di prenotazione interventi, disinfestazione, sanificazione e molto altro. 

Investire nel settore delle pulizie rappresenta una scelta che permette sempre di ritagliarsi un’interessante fetta del mercato e questo per alcuni specifici motivi. Per prima cosa, infatti, il numero di interventi richiesti è sempre molto elevato: basti pensare che scuole, ospedali, uffici ed enti pubblici devono per legge affidarsi ad un’impresa di pulizie che garantisca interventi quotidiani. Inoltre, la sempre maggiore richiesta di specializzazione nei settori assicura una sempre più netta divisione tra le aziende che offrono diversi servizi generici e quelle che assicurano servizi specifici, quali in particolare la disinfestazione, la sanificazione, la pulizia di ambienti specifici quali quelli industriali eccetera. 

Un altro interessante punto a favore degli investimenti nel settore delle pulizie è quello che riguarda la sempre maggiore visibilità delle imprese tramite internet. Sono molte le aziende che offrono servizi prenotabili online, da definire a seconda delle necessità. Questa soluzione è sempre più spesso ritenuta una delle modalità vincenti di offerta dei servizi di pulizie: un esempio tipico di come la rete possa essere un vero e proprio trampolino di lancio per le startup nel settore delle pulizie è data da EasyFeel, una startup milanese che nel 2014 ha realizzato una piattaforma online per offrire servizi di pulizia per la casa. Dopo appena due anni la nascente azienda ha saputo crescere, grazie ai profitti e a interessanti investimenti ricevuti, trasformandosi in piattaforma di domanda-offerta a vero e proprio mercato digitale per la prenotazione, l’acquisto e la valutazione di servizi di pulizia domestici (Per approfondimenti leggi qui)

Questo significa che, come per tutti i diversi settori di investimento, sono sempre più richieste non solo competenze specifiche nel campo, ma è necessario saper sfruttare al meglio la tecnologia, per avere la massima visibilità.