Richiedere finanziamenti per giovani imprese

Richiedere finanziamenti per le giovani imprese

FARE IMPRESA OGGI

Fare impresa oggi è possibile tante sono le agevolazioni che il nostro paese ha messo a disposizione, soprattutto per le giovani start up.
Se hai intenzione di intraprendere il mondo dell’imprenditoria e non sai come fare, questo articolo ti può indirizzare sulla giusta via.

CHI PUO’ RICHIEDERE I FINANZIAMENTI

Proprio per cercare di combattere la disoccupazione oggi, si dà la possibilità ai giovani che ispirano a diventare imprenditori e alle donne che amano il mondo dell’imprenditoria di fare appunto impresa.
Il finanziamento può essere richiesto da ogni persona che sia donna o uomo che non supera i 35 anni di età e si può richiedere dai 18 anni,le società cooperative , le Mirco o piccole imprese, le società sono in diritto di poter ottenere quest’agevolezione.

COME RICHIEDERE FINANZIAMENTI PER LA NUOVA IMPRESA

Per poter richiedere questi finanziamenti per le giovani start up bisogna fare una domanda.
Per iniziare visitare la pagina web www.Invitalia.it, tramite questa pagina si può compilare e esibire la richiesta, tutto questo avviene comodamente online quindi in maniera del tutto digitale, come la firma che si deve mettere e la pec che bisogna presentare.
Una volta effettuato questo procedimento, inviare in modo tradizionale i documenti necessari, ovvero la raccomandata e la richiesta, non devono mancare le cifre indicative in base ai progetti che si intendono creare, basta tener conto che 5 sono i giorni che si hanno a disposizione dalla domanda che si è effettuata online.

A CHI RICHIEDERE I FINANZIAMENTI

I finanziamenti dunque vengono erogati da Invitalia e chi riceve i beni e in questo caso il beneficiario.

Clicca qui per conoscere altri Bandi e Finanziamenti per Giovani Imprese

TIPI DI FINANZIAMENTI 2019

Ci sono molte agevolazioni e finanziamenti conosciamo insieme quali sono:

  • Smart e start Italia, che dà appunto la possibilità a chi vuole fare impresa e soprattutto ai giovani imprenditori di poter avviare una giovane impresa, nuova e del tutto originale.
  • prestiti senza nessun tasso d’interesse, un tassello molto importante per poter avvantaggiare chi vuole fare impresa oggi
  • BEST questo piano è stato studiato per tutti coloro che vogliono fare esperienza negli USA, il così detto scambio culturale.
  • Cultura crea, si danno degli piccoli aiuti economici che ti permettono di mettere a monte le tue idee imprenditoriali in campi specifici come il turismo o l’industria, che hanno come obiettivo quello di esaltare ed ottimizzare diverse regioni come la Campania, la Sicilia, la Puglia e la Calabria.
  • Selfie employment realizzato per chi vuole appunto fare impresa anche se si hanno dei progetti non tanto grandi, tutto questo è possibile ottenendo dei piccoli finanziamenti senza alcun tasso di interesse e quindi completamente a tasso 0.
  • Chi rientra invece nella fascia di età che va dai 18 anni ai 35 anni che tu sia uomo o donna si ha la l’occasione di avere dei vantaggi in più come un bonus appunto per chi non ha superato i 35 anni.
  • Il reddito di cittadinanza è stato realizzato per tutti coloro che lavorano in modo autonomo e quindi posso essere agevolati in un altra maniera.
  • le coperative, le associazioni sociali rientrano nel programma FERTILITA’, che appunto rilascia aiuto alle nuove imprese di tipo sociale per poterle fare crescere nel migliore dei modi, a provvedere a questo programma è sempre invitalia.


Proprio per chi decide di intraprendere il mondo imprenditoriale ed è alle prime armi, i finanziamenti che vengono erogati ovviamente non saranno di grandi cifre, ma sono piccoli numeri che possono darti la possibilità di realizzare il tuo sogno di gestire la tua impresa.

QUANTO SI PUO’ RICHIEDERE PER INIZIARE?Si può richiedere un massimo di 50 000 € che prevedono una somma divisa in rate, invece senza dover restituire nulla e quindi parliamo di finanziamenti a fondo perduto, il massimo del prestito è di 15000€.
Non solo gli under 35 posso richiedere questi prestiti come abbiamo visto in precedenza, ma anche chi ha appena finito gli studi o chi non svolge nessun tipo di mansione, appunto i disoccupati, coloro che rivestono questi ruoli posso fare domanda per ottenere un finanziamento che viene dato, ma suddiviso in rate o possono ottenere un finanziamento a fondo perduto, chiamato anche PRESTITO D’ONORE.
La regione rilascia anche questi prestiti senza dover restituire nulla, se la cifra richiesta è minima, ovviamente bisogna avere un bella idea e un progetto concreto che sarà poi valutato da chi di dovere.